Tra gli imballaggi metallici i barattoli sono i più diffusi per contenere diverse tipologie di prodotti. Per le vernici e i prodotti chimici il metallo è il materiale migliore in quanto mantiene inalterate le proprietà del prodotto ed è altamente resistente agli urti evitando così pericolose fuoriuscite.
I barattoli metallici inoltre sono altamente ecosostenibili perché il loro recupero attraverso il riciclo ma anche il riutilizzo è semplice e non troppo dispendioso.
Barattoli quadrati: perché sceglierli?
Tra i vari contenitori quelli quadrati sono meno diffusi ma a volte il loro utilizzo è da preferire perché risultano più facilmente maneggevoli. I contenitori metallici inoltre vengono spesso riposti e la forma quadrata permette di evitare spazio vuoto tra uno e l’altro, risultano quindi più facili da immagazzinare e impilare.
I barattoli metallici quadrati per vernici e prodotti chimici possono essere personalizzati e progettati ad hoc da produttori di imballaggi metallici esperti nel campo.
I contenitori quadrati sono adatti a molte tipologie di prodotti non solo quelli chimici ma molti barattoli alimentari sono quadrati anche perché per il trasporto risultano essere più gestibili prevenendo gli urti e la conservazione del prodotto.