I contenitori per alimenti in metallo sono largamente utilizzati nell’industria conserviera per la loro capacità di mantenersi inalterati nel tempo e di mantenere inalterato anche il loro contenuto.

Questa consuetudine affonda le sue radici nelle storiche e lunghe spedizioni marittime che hanno caratterizzato il diciannovesimo secolo, a partire da Sir John Ross, storico esploratore dell’Artico che nel 1818 rifornì la propria nave con cibo inscatolato in ​ barattoli di latta​ .

La necessità di fornire al personale di bordo un’alimentazione sana, varia e ricca di vitamine, grazie alla scoperta di alcuni ricercatori sul deperimento dei cibi ( Pasteur), introdusse l’uso di alimenti inscatolati in latta, che assicuravano una perfetta alimentazione per il sostentamento degli equipaggi .

In Italia il primato spetta a Francesco Cirio, che nel 1856 dà inizio al confezionamento alimentare in barattoli di metallo, esportando in tutto il mondo le sue storiche conserve.

Da quei giorni ad oggi la produzione dei ​ barattoli in metallo ​ ha fatto molta strada sia in termini di fabbricazione sia in termini di diffusione sul mercato.

Contenitori per alimenti in metallo: caratteristiche

Questi imballaggi sono particolarmente adatti a conservare a lungo e in modo sicuro ed efficace alimenti che, altrimenti, andrebbero sprecati perché destinati a deperire.

Il contatto con aria e luce, infatti, porta i cibi ad alterarsi e degradarsi rapidamente. Il metallo rappresenta un materiale ideale perché, oltre ad essere impermeabile e non traspirante, è anche totalmente oscurante. Questi vantaggi, uniti alla leggerezza e alla resistenza dei contenitori metallici rispetto ad altri packaging come, ad esempio, il vetro, li rendono ideali come packaging per alimenti. Per questo sono ampiamente diffusi barattoli e contenitori per alimenti in metallo.

Grazie ai barattoli per conserve in metallo oggi si può disporre di scorte alimentari da immettere sul mercato e allo stesso tempo evitare che gli alimenti freschi vadano sprecati.

La Falco fabbrica e vende barattoli di latta per alimenti di varie forme e dimensioni e barattoli personalizzati, per la soddisfazione di tutta la clientela.